Hue, Il mausoleo dell’Imperatore Khai Dinh (16° 27'48" N - 107° 35' 5" E)



La tomba imperiale di Khai Dinh si trova  in una zona rurale e montuosa vicino alla città di Hue nel Vietnam centrale ed è  la più maestosa del  Vietnam.

La scalinata di accesso al complesso funerario


Concepito come un monumento ed un mausoleo, questo edificio è stato costruito in  11 anni, dal 1920 al 1931. Le decorazioni interne sono così elaborate che i componenti per la costruzione furono acquistati in paesi stranieri; Acciaio, cemento e mattonelle in  Francia, ceramica e vetro in Cina e Giappone.

Gli interni del palazzo principale


Adagiato sul fianco della montagna di Chau Chu, il Mausoleo si presenta come una sintesi di elementi riconducibili sia alla tradizione Vietnamita che  a quella europea. La tomba è per gran parte della superficie esterna ricoperta da uno strato di cemento annerito dall’azione del tempo,  che le conferisce un curioso aspetto gotico

L'insolito stile architettonico


 mentre l’interno con i suoi mosaici è una vera e propria esplosione di colori. 

L'opulenza degli interni


Khai Dinh  penultimo imperatore del Vietnam regnò dal 1916 al 1925 ed era considerato un fantoccio nelle mani dei Francesi.
La tomba imperiale si divide in  2 parti molto diverse: il Palazzo Thien Dinh dove è posto il sarcofago dell'imperatore Khai Dinh

Lo sfarzoso sarcofago con la statua bronzea dell'Imperatore


 e l'esterno della tomba imperiale, con le statue  del cortile delle cerimonie, la casa dei mandarini e il padiglione della stele esagonale.

Il Cortile delle Cerimonie


Le pareti ed i soffitti del Palazzo Thien Dinh sono decorati da affreschi che rappresentano le quattro stagioni,  gli otto oggetti preziosi e le otto fate. Sotto una copertura in cemento dorato è visibile la statua, realizzata in bronzo, di Khai Dinh. Le spoglie dell’imperatore sono seppellite sotto la statua a 18 metri di profondità.

Khai Dinh morì di Tubercolosi a 40 anni. La costruzione del complesso funerario fu terminata dal figlio. Il costo della costruzione della tomba imperiale fu così elevato che per farvi fronte l'imperatore aumentò del 30% le imposte ai sudditi Vietnamiti.


(foto Graziano e Daniela Lenci)


Commenti

Post popolari in questo blog

Thailandia: La vera storia del ponte sul fiume Kwai

New York City (40° 42' 51" N - 74° 0' 21" W)

Il Capo delle Tempeste e la nascita dei primi insediamenti Europei.