Tuz Gölü: Lo straordinario deserto bianco dell’Anatolia. (38°50′N - 33°20′E)



Tecnicamente, si tratta di una vasta depressione di origine vulcanica anticamente occupata dalle acque che si sono poi ritirate in epoche successive. Nella realtà, invece, è una meraviglia della natura che lascia veramente a bocca aperta.




Il Tuz Gölü , e' un lago salino e tettonico che occupa un'area enorme nell’arido piano centrale dell'Anatolia e' il secondo lago piu' grande della Turchia dopo il Lago di Van e, con i suoi 1500 chilometri quadrati di superficie è anche uno dei piu' grandi al mondo. Il lago e' situato a circa 1000 metri sul livello del mare a 105 chilometri a nordest della città di Konya.



Immaginatevi un'immensa distesa bianca; Completamente bianca. Una superficie piatta in cui lo sguardo si perde verso l'infinito; Un bianco accecante che ti circonda e ti avvolge  come un manto di luce calda e ti ferisce gli occhi tanto è il suo fulgore.

Per la maggior parte dell'anno, il lago e' poco profondo (fra 1-2 metri), particolarmente durante i mesi estivi quando l'acqua si vaporizza in quantita' enormi a causa del caldo secco e lascia una crosta di sale sulla superficie fino a 30 centimetri di spessore. Questo sale viene estratto, lavorato, raffinato e venduto nel mercato locale, cosi rendendo questa piccola industria la piu' grande economia delle provincie circostanti.



La densita' dell'acqua e' 1.225 gr/cm3 e la percentuale del sale e' del 32.4% (superiore quindi a quello del Mar Morto). Il lago non ha uscite e soltanto pochi ruscelli superficiali lo alimentano ma questi si asciugano in estate quando il clima e' caldissimo e secco. La precipitazioni atmosferiche nella zona son molto scarse.



Negli ultimi anni il Tuz Gölü e' minacciato dall'inquinamento industriale e dallo sfruttamento errato ed eccessivo delle acque sotterranee. Cio' sta rovinando non solo il lago ma anche la flora e la fauna della zona, e avra' un effetto negativo sugli abitanti delle regioni circostanti. Di conseguenza, il WWF ha avviato un Progetto Pilota  per la ricostituzione  e la riabilitazione degli ecosistemi minacciati.


Purtroppo, anche se effettivamente ci sono stato, non ho foto mie. Tutte quelle pubblicate sono state reperite in rete.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bretagna, Plougrescant: La “Casa fra le Rocce” (N 48° 50' 31" - W 3° 13' 41")

Thailandia: La vera storia del ponte sul fiume Kwai

Menhir e Dolmen;I misteriosi allineamenti di Carnac. (N 47° 35' 0" - W 3° 4' 45")