Mobilità futuristica: Lo "Shanghai Transrapid".
Lo Shanghai Transrapid è un treno a levitazione magnetica
che collega la rete della metro di Shanghai (stazione di Longyang Road) con l’aeroporto
internazionale di Pudong. Si tratta della prima linea commerciale alta velocità
a levitazione magnetica al mondo.
Immaginate un treno che, grazie ad un sistema di
potentissimi magneti, scivola letteralmente sulla monorotaia di cemento posta a
circa 8 metri
di altezza dal suolo senza mai entrare in contatto con essa.
Lo Shanghai Transrapid in azione |
Il Transrapid usa la tecnologia a sospensione
elettromagnetica (EMS). Il motore lineare sincrono adottato dal Transrapid
viene utilizzato per muovere il treno e per frenarlo. Funziona come un motore
rotativo elettrico in cui lo statore è stato aperto e disteso lungo la rotaia.
All'interno delle bobine le correnti alternate generano un campo magnetico che
muove il treno senza contatto fisico con la rotaia. Ogni rotaia è in grado di
portare treni in un solo senso, rendendo di fatto impossibile lo scontro tra
due treni che si trovino sullo stesso binario.
Il sistema non ha
assi di trasmissione, ruote o pantografo. Il treno non rotola bensì lèvita. Il
sistema di controllo elettronico garantisce che la distanza dalla rotaia (10 millimetri ) rimanga costante.
Il treno in stazione |
Per stazionare sopra la rotaia il Transapid richiede meno
energia di quella richiesta dal sistema di aria condizionata del treno. Il
sistema di livellamento e tutta l'elettronica di bordo vengono alimentate dalle
oscillazioni armoniche del campo magnetico dello statore lineare. In caso di
mancata alimentazione della rotaia il Transrapid utilizza le batterie di
riserva installate a bordo della motrice per mantenere il treno in levitazione
e muoverlo.
I confortevoli interni |
Il servizio è stato inaugurato il 1º gennaio 2004. Il treno,
che si inserisce all'interno del sistema della Metropolitana di Shanghai, può raggiungere la velocità di 350 km/h in 2 minuti e
arriva, durante il suo percorso di 30 km , ad una velocità massima di 431 km/h . Durante un test
effettuato il 12 novembre 2006 il convoglio è arrivato a toccare la velocità di
501 km/h .
Il treno impiega 7 minuti e 20 secondi per completare il
viaggio, con una velocità media di 250 km/h .
La foto di rito: Il display che indica la velocità del convoglio |
Commenti
Posta un commento