Cuba; La “Bodeguita del Medio” (23°08′N-82°23′W)


"My mojito in La Bodeguita, My daiquiri in El Floridita".
(Ernest Hemingway)

La Bodeguita del Medio  può essere considerata come il bar più famoso di L’Avana, Cuba. Si trova nella zona Vecchia della capitale cubana, a due passi da Plaza de la Catedral.  Storicamente è stato frequentato da personaggi famosi del passato, che tramite foto, firme nelle pareti, graffiti e oggettistica varia,  hanno lasciato il segno del loro passaggio con frasi, autografi, ritratti e oggetti di vario tipo.

L'interno della Bodeguita con le pareti ricoperte da graffiti 


Salvador Allende, Pablo Neruda, lo scrittore Ernest Hemingway e Fidel Castro, sono solo alcuni che in passato frequentarono questo locale.




Il nome “Bodeguita del Medio” deriverebbe dal fatto che  locali simili  erano solitamente posizionati agli angoli delle strade, mentre questo si trova nel“medio”,  (nel mezzo) di un isolato.




Fondata dall' ungherese Sepy Dobronyi come spaccio di alimentari, La Bodeguita del Medio fu comperata nel 1942 dallo spagnolo Angel Martinez, che la trasformò  in un ristorante dove si  servivano piatti tipici della cucina cubana. Martinez, inventò anche un nuovo cocktail, il Mojito, fatto con zucchero, acqua minerale, succo di lime, rum bianco e foglie di  menta fresca. Il cocktail è divenuto successivamente simbolo del bar, ma anche dei tipici cocktail cubani.  

il "Mojito"

Oggigiorno, La Bodeguita del Medio è uno dei luoghi più visitati dai turisti stranieri in visita a La Habana Vieja ed ha perso il carattere “popolano” delle sue origini. Tuttavia, quando non è troppo affollato, è sempre piacevole fermarsi per una breve sosta di ristoro e per sorseggiare un cocktail ascoltando buona musica dal vivo.





Sulla parete campeggia una targa con una frase originale di Hemingway che dice: “My mojito in La Bodeguita, My daiquiri in El Floridita”. ( El Floridita è un altro locale tipico cubano sempre nella zona dell’Avana vecchia, patria del Daiquiri) . Lo scrittore è stato un cliente abituale del locale e tutti giorni vi gustava il suo Mojito affermando  che nessuno sapeva miscelare gli ingredienti per un buon Mojito, così come i barman della Bodeguita del Medio.

La celebre frase autografa di Hernest Hemingway

.











Commenti

Post popolari in questo blog

Bretagna, Plougrescant: La “Casa fra le Rocce” (N 48° 50' 31" - W 3° 13' 41")

Thailandia: La vera storia del ponte sul fiume Kwai

Menhir e Dolmen;I misteriosi allineamenti di Carnac. (N 47° 35' 0" - W 3° 4' 45")